• +39 039795938

Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria

PROGETTO CAMPUS PAIS

CARATTERISTICHE

Il progetto ha un CARATTERE INNOVATIVO ponendosi comeCENTRO DI ASCOLTO E SUPPORTO psicologico, psicoterapeutico, pedagogico per i ragazzi e le ragazze e per le loro famiglie.
PUNTO DI FORZA E’ LA RETE ISTITUZIONALE favorendo L’ ALLEANZA EDUCATIVA TRA OPERATORI DEL SETTORE, SCUOLA E FAMIGLIA.

OBIETTIVO

Il progetto ha un CARATTERE INNOVATIVO ponendosi come CENTRO DI ASCOLTO E SUPPORTO psicologico, psicoterapeutico, pedagogico per i ragazzi e le ragazze e per le loro famiglie. PUNTO DI FORZA E’ LA RETE ISTITUZIONALE favorendo l’ALLEANZA EDUCATIVA TRA OPERATORI DEL SETTORE, SCUOLA E FAMIGLIA.

I DESTINATARI

Ragazzi e ragazze tra i 6 e i 16 anni con difficoltà o disturbi propriamente diagnosticati sia di  area cognitiva, sia di area psico-affettiva e comportamentale

L’innovatività del servizio consiste nel dare una risposta a problematiche evolutive significative e strutturate, che però non trovano tutt’oggi risposte adeguate, né nei servizi ambulatoriali della UONPIA, né nei servizi educativi-riabilitativi per minori, destinati a situazioni più gravose sul piano sociale o clinico.

DEFINIZIONE DEI CRITERI DI ACCESSO

Il servizio sperimentale è destinato ai ragazzi dai 6 ai 16 anni d’età residenti (o domiciliati) nel territorio della ATS Monza Brianza.

Sono elementi di inserimento prioritario l’indicazione BES e la certificazione già avvenuta di DSA
presenti del piano didattico personalizzato della scuola.

Sono di pertinenza della sperimentazione le situazioni che riguardano il riconoscimento precoce, l’approfondimento valutativo e diagnostico e il trattamento di eventuali difficoltà segnalate.

MODALITÀ DELLA PRESA IN CARICO

La segnalazione di un “possibile” utente perviene al COF ATTRAVERSO GLI INTERLOCUTORI DELLA RETE DI RIFERIMENTO: gli insegnanti delle scuole, gli educatori degli oratori o dei CAG… Questi segnalano alla sede di sperimentazione e al coordinatore la situazione da conoscere e da valutare.

Il coordinatore attiva le risorse interne a CAMPUS PAIS che vengono incaricate di perfezionare una prima valutazione, sulla base della quale sarà definita la PERTINENZA O MENO DELLA PRESA IN CARICO l’ingresso definitivo nella sperimentazione avviene dopo l’avallo da parte della ATS.

Una volta che il ragazzo è inserito formalmente nel servizio Campus Pais, l’equipe del Centro definisce il PROGETTO INDIVIDUALIZZATO.

I LABORATORI ATTIVATI NELL'AMBITO DEL PROGETTO

Polo MAMMA RITA / Scuola Margherita Tonoli

BAMBINI 6-10 ANNI (scuola primaria)

• psicomotricità