La SCUOLA MARGHERITA TONOLI
pone come obiettivo primario della sua
POLITICA PER LA QUALITÀ

La persona al centro, elemento fondamentale del Progetto Educativo e Didattico che è l’espressione e la realizzazione del carisma dell’Istituto Religioso delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria, ispirato ai valori umani e cristiani.

Il progetto educativo si prefigge come mete:

• la promozione della personalità e lo sviluppo di tutte le potenzialità dei bambini e dei ragazzi, perché prendano coscienza della propria identità e costruiscano una positiva immagine di sé, diventino sempre più autonomi e siano attivi nell’interazione con i coetanei, gli adulti, l’ambiente e la cultura;
  • la promozione del successo formativo di tutti gli alunni attraverso la valorizzazione della relazione educativa e di una didattica basata sulla personalizzazione e sull’attenzione ai differenti stili di apprendimento.

In questo contesto la Scuola dà alla qualità dell’organizzazione e del servizio erogato una funzione strumentale per la soddisfazione degli alunni e delle loro famiglie. Pertanto, incrementa nel personale a tutti i livelli la motivazione, la fiducia e la partecipazione, perché condivida il proprio Sistema Gestione Qualità e si renda corresponsabile del suo miglioramento.

Il livello più alto di SGQ applicato nella Scuola è rappresentato dal Manuale della Qualità, che, redatto su delega di DIR, da RSGQ secondo le direttive dell’organizzazione e i requisiti della Norma Uni En Iso 9001:2015, definisce le linee di applicazione delle Procedure in esso richiamate, così come le responsabilità e le interconnessioni tra le sue diverse aree.

RSGQ ha il compito di garantire l’applicazione delle disposizioni previste in MQ e nelle Procedure, tenendo informata DIR degli esiti emersi dagli Audit interni ed esterni, presentando i risultati e le analisi dei dati rappresentativi di SGQ.

La Politica per la Qualità, analizzato il contesto e valutati i punti di forza e di debolezza interni ed esterni dell’organizzazione, prevede i seguenti macro-obiettivi:

• miglioramento continuo del servizio scolastico
  • adeguata formazione di tutto il personale secondo le specifiche competenze
  • soddisfazione dei Clienti e delle parti interessate
  • cura della comunicazione interna ed esterna
  • garanzia della salute e della sicurezza del personale, dei clienti e dei fornitori
  • rispetto di tutta la legislazione e di tutta la normativa vigente e cogente.

Gli obiettivi specifici sono definiti annualmente da DIR e diffusi a tutto il personale responsabile dei singoli processi attraverso il Piano Annuale della Qualità.

POLITICA PER LA QUALITÀ

QUALITÀ ED ORIENTAMENTO

RISULTATI DELLE PROVE
NAZIONALI INVALSI